PUBBLICATO IL NUOVO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2023 DI ILLVA SARONNO HOLDING

È con viva soddisfazione che annunciamo la pubblicazione della seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Illva Saronno che rappresenta l’impegno concreto dell’azienda e delle sue persone per un futuro più sostenibile.

In uno scenario di grandi incertezze geopolitiche, il Gruppo Illva prosegue il suo percorso verso il miglioramento di un quadro economico e sociale sempre più sostenibile. Il 2023 è stato un anno di importanti successi per l’azienda, in cui sono stati raggiunti ottimi obiettivi di crescita, con alcune importanti operazioni societarie che hanno ampliato il portafoglio prodotti con brand di elevato livello qualitativo e di spessore internazionale, come – tra le altre – l’acquisizione della quota di maggioranza di Sagamore Spirit per Illva Saronno, o l’acquisizione del brand Alvena, per Disaronno Ingredients.

Le novità del Bilancio di Sostenibilità 2023

Per il Bilancio di Sostenibilità 2023, Illva Saronno Holding ha compiuto un ulteriore passo avanti nel proprio percorso, andando ad allargare il perimetro di rendicontazione anche al settore ICE e Bakery, includendo quindi Disaronno Ingredients, oltre a comprendere la distilleria di whiskey irlandese Royal Oak Distillery e strutturando la propria strategia di sostenibilità in modo integrato con l’operatività aziendale.

In quest’ottica sono stati individuati quattro pilastri portanti, che racchiudono ed esprimono al meglio le iniziative in ambito sostenibilità, messe in atto da tutte le aziende del Gruppo.

I pilastri della sostenibilità costituiscono i punti chiave dell’orizzonte di azione di Illva Saronno Holding, come elemento di raccordo per la rendicontazione dei risultati raggiunti, per la definizione di nuovi obiettivi e per il monitoraggio delle azioni volte al loro raggiungimento.

I quattro pilastri che sono stati definiti sono:

  • Centralità delle persone
  • Qualità delle materie prime e dei prodotti
  • Responsabilità della filiera
  • Gestione responsabile di energia, clima e risorse

Tali pilastri esprimono al meglio le tematiche rilevanti e le iniziative che ne conseguono nell’ambito della sostenibilità e sono coerenti con la missione e con i valori dell’azienda.

Aldino Marzorati, CEO di Illva Saronno Holding S.p.A.

Come affermato dall’Amministratore Delegato Dott. Aldino Marzorati nella sua lettera introduttiva agli stakeholder:

“Mentre l’anno 2022 è stato l’anno della costruzione delle fondamenta, il 2023 può essere visto come l’anno di costruzione dei pilastri portanti della nostra roadmap di sostenibilità, anno nel quale grazie ad una accresciuta consapevolezza ed impegno generale, sono stati messi a focus obiettivi, target ed iniziative da raggiungere nei prossimi 3 anni.”

Il percorso I.S.P. proseguirà anche nel 2024 e negli anni a seguire con un’importante iniziativa focalizzata sugli acquisti sostenibili e con un programma formativo che coinvolgerà tutto il personale del Gruppo.
Illva Saronno Holding non solo delinea così un cammino verso l’innovazione, ma si impegna a trasformare ogni sfida aziendale in una nuova opportunità in questo percorso verso un futuro in cui l’eccellenza e la sostenibilità procedono di pari passo.

SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO

BEVI RESPONSABILMENTE

Share This